Tipologia contributo
Racconto epistolare
Il contributo esplora le potenzialità di raccogliere, interpretare, analizzare e raccontare i sogni in uno scenario futuribile dove dominio tecnologico e distacco emotivo prevalgono sulle emozioni umane. La modalità scelta è quella di un racconto epistolare dove il mittente Tito, membro dell’operazione “Safe Mode” come tecnico esperto in antropologia digitale, racconta al suo mentore Edmund Frain la sua ricerca di un metodo per la catalogazione dei sogni.
Struttura
Il saggio si suddividerà in quattro lettere epistolari scritte dal protagonista il cui contenuto sarà suddiviso in 4 lettere secondo la seguente organizzazione:
Lettera 1
9 marzo 2060
Contesto & l'impossibilità tecnologica di dominare i sogni
Il protagonista Tito si mette in contatto con il suo mentore Edmund per confrontarsi su un'idea venutagli in seguito al monitoraggio dei corpi umani indotti in uno stato di sonno da ormai un paio di anni. Egli si è reso conto del potenziale dei sogni per mantenere vivo l'elemento creativo ed emotivo dell'essere umano in un mondo in cui la vita umana viene messa in pausa a seconda delle esigenze governative e produttive. Infatti, nonostante i tentativi dei più avanzati sistemi tecnologici di influenzare il pensiero dei sogni (riferimenti), nessuno è mai riuscito a controllarne il contenuto e la trama.
Lettera 2
29 marzo 2060
Analisi dello stato dell'arte — Chi ha già catalogato i sogni? Come lo ha fatto?
Il protagonista fa un escursus su tutti i metodi e le modalità proposte nel passato per catalogare i sogni. Dai metodi più tradizionali di trascrittura una volta svegliatosi dal sogno ai metodi indotti, che lavorano sui processi del sogno e sugli stimuli neurologici per creare immagini. Vedi qui & qui
Lettera 3
24 maggio 2060
Metodo e strumenti per la catalogazione
- risonanza magnetica (che analizza l’attività cerebrale attraverso i flussi del sangue) + algoritmo di deep learning per ricostruire le immagini pensate da una persona.
Lettera 4
18 giugno 2060
Creazione e descrizione del codice finale
Inspo:
Commenti
Posta un commento