Uno stato dell'arte.
partire dal presente per immaginare il futuro.
Una raccolta di persone che nel passato e nell'attuale presente hanno provato a catalogare i sogni.
1_The Shape of Dreams
Federica Fragapane & Google Trends, 2018
A visual exploration of Google searches for the interpretation of dreams
La data designer Federica Fragapane insieme a Google News Lab e Google Trend ha cercato di visualizzare come le persone cercano il significato dei loro sogni su Google.
Partendo dai dati di Google, il risultato finale è una piattaforma digitale dove l'utente può esplorare i "sogni" attraverso 4 diversi punti di vista (che corrispondono ai 4 capitoli del progetto):
1. La FORMA dei sogni
2. I MONDI dei sogni
3. Il TEMPO dei sogni
4. Le CONNESSIONI dei sogni
Link: Piattaforma progetto, Behance, Medium
2_Dream Journal
Harsh Singh
Once we wake up we only retain 50% of the dream within the first 5 mins.
There is no beginning or end of a dream.
Il diario dei sogni nasce come progetto per visualizzare l'esperienza della vita di un sogno. L'idea è di poter tenere traccia dei propri sogni, includendone il tipo e mostrando quanto siano significativi durante la veglia di una persona. Il risultato è una visualizzazione in cui le barre colorate indicano il tipo di sogno mentre il numero di pagine illustra la frequenza del tipo di sogno.
Il diario è diviso in sezioni che indicano gli 8 diversi tipi di sogni. L'idea qui è di scrivere il sogno nella sezione corretta. Una volta che un individuo mette la carta nell'acqua la pagina, essendo in materiale solubile, inizia a disintegrarsi e si dissolve in modo tale che il sogno non abbia né inizio né fine. Tutto diventa confuso: le uniche cose che rimangono sono il ricordo offuscato e il tipo di sogno grazie al colore assunto dall'acqua.
4_Dream Catalogue
Myroslava Kuts, Festival della Peste! 2020
5_Electric Sheep Dreams
I nostri sogni più intimi sono diventati un’unica immagine.
6_Cyber Key to Dreams
Pat Patarnutaporn, 2021-2022
Man mano che diventiamo più colonizzati e sorvegliati dal calcolo, dobbiamo tenere a mente le parti non mappabili, illeggibili, quelle che resistono per loro natura ambigua. E' necessario tenere a mente la libertà intrinseca nel sognare.
Pipeline per generare algoritmicamente immagini di sogni raccolti da grandi gruppi durante la pandemia di COVID. I sogni cambiano collettivamente e continuamente. I traumi comuni cambiano i sogni in modi che potremmo non percepire. Ad esempio, l'intensità delle immagini oniriche, un indicatore dell'eccitazione emotiva, è aumentata dopo l'11 settembre in tutti i tipi di sogni in un paese pieno di ogni tipo di sentimento. Questi cambiamenti del sogno comunitario erano visibili solo a livello di popolazione, come cognizione collettiva. Lo stesso prinicipio è applicabile al trauma comunitario del COVID che sta cambiando i nostri sogni. Cosa possiamo immaginare, in che modo questa paura cambia il nostro mondo collettivo interno?
Cyber Key to Dreams cerca di rispondere a questa domanda attraverso un processo di raccolta, mappatura e interpretazione dei sogni a livello collettivo. Per ogni sogno inviato verrà restituita un'immagine creata tramite un algoritmo che entrerà a far parte di sculture collettive. Ogni sogno verrà collegato ad altri cercando di capire come gli esseri umani comprendono i sogni computazionali fondamentalmente non interpretabili.
Il progetto si pone alcune domande come: Cosa si perde quando si calcola un sogno e cosa si trova? Cosa si perde nel collettivo modellato e calcolato, gli strumenti con cui il capitalismo di sorveglianza mappa i nostri tweet, storie, connessioni, sogni?
Questi sogni e le immagini associate sono stati combinati in sculture collettive, in collaborazione con l'artista Agnieszka Kurant.
Per approfondire: https://www.media.mit.edu/projects/cyber-key-to-dreams/overview/
Il progetto si pone alcune domande come: Cosa si perde quando si calcola un sogno e cosa si trova? Cosa si perde nel collettivo modellato e calcolato, gli strumenti con cui il capitalismo di sorveglianza mappa i nostri tweet, storie, connessioni, sogni?
Commenti
Posta un commento