Raccolta di esempi su come il tema del sogno sia indagato attraverso la tecnologia, per controllarlo e direzionarlo
Il materiale proviene dalla ricerca speculativa portata avanti dal Media Lab del MIT sul tema del sonno e del sogno attraverso il progetto Engineering Dreams - MIT
1_Dormio
MIT Lab, 2017
Sleep is a forgotten country of the mind. A vast majority of our technologies are built for our waking state, even though a third of our lives are spent asleep.
La neuroscienza ha dimostrato che il sonno è fondamentale per il consolidamento della memoria, la generazione di insight creativi, l'apprendimento, la regolazione delle emozioni,...
Con questo progetto l'MIT esplora i modi per aumentare la creatività umana estendendo, influenzando e catturando i sogni nella fase 1 del sonno.
Dormio prevede l'utilizzo di un social robot interattivo accompagnato da un sistema personalizzato di tracciamento delle fasi del sonno e biofeedback uditivo. Per la prima volta siamo in grado di influenzare, estrarre informazioni ed estendere i microsogni ipnagogici: abbiamo scoperto che l'uso attivo dell'ipnagogia con il sistema può aumentare la creatività umana. Questo sistema consente ricerche future sul sonno, uno stato mentale sottoutilizzato e poco studiato, vitale per la memoria, l'apprendimento e la creatività.
Questa interazione è consentita da hardware e software open source personalizzati e fatti su misura per l'ipnagogia, aggirando la necessità di tecnologie tradizionali di monitoraggio del sonno ingombranti e proibitive in termini di costi.
2_Cocoon — Program your Dreams
Oscar Rosello, 2018
Users can observe and engage the torsion of their senses, see and shape dreams which are otherwise entirely uncontrollable, unlinked, and unseen.
Una macchina da sogno programmabile studiata dal Fluid Interfaces Group del MIT Media Lab.
Una volta entrati nella fase del sonno, Cocoon tiene traccia di tre fasi del sonno utilizzando l'attività cerebrale, la tensione muscolare, la frequenza cardiaca e i dati di movimento che vengono rivelati attraverso la sua cupola.
Gli stimoli esterni sotto forma di profumo, audio e stimolazione muscolare dirigono il contenuto dei sogni.
Cocoon è il risultato di una serie di dispostivi messi insieme:
- Dormio per rilevare l'ipnagogia, lo stato tra il sonno e la veglia, influenzando la generazione visiva e di idee tramite l'audio.
- Essence per alterare il contenuto emotivo dei sogni e il consolidamento della memoria durante il Rapid Eye Movement (REM) e il Deep Sleep.
- Electronight per somministrare la stimolazione muscolare a braccia e gambe e modificare il contenuto cinestetico dei sogni.
Per approfondire: Oscar Rosello - Cocoon
Commenti
Posta un commento