Passa ai contenuti principali

Catalogare i sogni / Controllo del sonno-sogno

Raccolta di esempi su come il tema del sogno sia indagato attraverso la tecnologia, per controllarlo e direzionarlo

Il materiale proviene dalla ricerca speculativa portata avanti dal Media Lab del MIT sul tema del sonno e del sogno attraverso il progetto Engineering Dreams - MIT

1_Dormio

MIT Lab, 2017

Sleep is a forgotten country of the mind. A vast majority of our technologies are built for our waking state, even though a third of our lives are spent asleep.

La neuroscienza ha dimostrato che il sonno è fondamentale per il consolidamento della memoria, la generazione di insight creativi, l'apprendimento, la regolazione delle emozioni,...
Con questo progetto l'MIT esplora i modi per aumentare la creatività umana estendendo, influenzando e catturando i sogni nella fase 1 del sonno.
Dormio prevede l'utilizzo di un social robot interattivo accompagnato da un sistema personalizzato di tracciamento delle fasi del sonno e biofeedback uditivo. Per la prima volta siamo in grado di influenzare, estrarre informazioni ed estendere i microsogni ipnagogici: abbiamo scoperto che l'uso attivo dell'ipnagogia con il sistema può aumentare la creatività umana. Questo sistema consente ricerche future sul sonno, uno stato mentale sottoutilizzato e poco studiato, vitale per la memoria, l'apprendimento e la creatività.




Crediti: Oscar Rosello


















Questa interazione è consentita da hardware e software open source personalizzati e fatti su misura per l'ipnagogia, aggirando la necessità di tecnologie tradizionali di monitoraggio del sonno ingombranti e proibitive in termini di costi.

Per approfondire: Dormio MIT Lab

2_Cocoon — Program your Dreams

Oscar Rosello, 2018

Users can observe and engage the torsion of their senses, see and shape dreams which are otherwise entirely uncontrollable, unlinked, and unseen.

Una macchina da sogno programmabile studiata dal Fluid Interfaces Group del MIT Media Lab.

Una volta entrati nella fase del sonno, Cocoon tiene traccia di tre fasi del sonno utilizzando l'attività cerebrale, la tensione muscolare, la frequenza cardiaca e i dati di movimento che vengono rivelati attraverso la sua cupola. 
Gli stimoli esterni sotto forma di profumo, audio e stimolazione muscolare dirigono il contenuto dei sogni.

Cocoon è il risultato di una serie di dispostivi messi insieme:
Dormio per rilevare l'ipnagogia, lo stato tra il sonno e la veglia, influenzando la generazione visiva e di idee tramite l'audio. 
- Essence per alterare il contenuto emotivo dei sogni e il consolidamento della memoria durante il Rapid Eye Movement (REM) e il Deep Sleep. 
- Electronight per somministrare la stimolazione muscolare a braccia e gambe e modificare il contenuto cinestetico dei sogni.

Per approfondire: Oscar Rosello - Cocoon 


Commenti

Post popolari in questo blog

7 / Musica

In un precedente post l'azione del catalogare è stata analizzata attraverso i processi mentali che ci permettono di organizzare i ricordi secondo dei processi di priorità. Grazie a questi processi siamo in grado di creare dei ricordi, catalogati come in un album di fotografie: ogni memoria è una "fotografia" in grado di catturare una persona o un'esperienza attraverso un suono, un'immagine, un odore,... La canzone "When We Were Young" di Adele riprende questo concetto: catalogare i nostri ricordi in un modo che non corrisponde alla realtà ma che ci permettere di riverli incessantemente. You look like a movie You sound like a song My God this reminds me, of when we were young Let me photograph you in this light In case it is the last time That we might be exactly like we were Before we realized We were scared of getting old It made us restless It was just like a movie It was just like a song

Catalogare i sogni / Literature Review

  1_ L'interpretazione dei sogni Libro, S. Freud (1900) Il sogno è ciò che porta alla conoscenza dell'inconscio. Per Freud, il sogno è un’attività mentale che segue dei meccanismi logici. Identificando questi meccanismi, Freud tenta di gettare nuova luce sul funzionamento dell’inconscio e sul suo potente ruolo nella vita umana. Tratto dal sito psicolinea.it, online dal 2001: https://www.psicolinea.it/linterpretazione-dei-sogni-spiegata-a-chi-non-leggera-mai-il-libro/ 2_ Toward Dream Cartography: Mapping Dream Space and Content Research paper Iosifescu Enescu, C., Montangero, J. & Hurni, L. (2015). Toward Dream Cartography: Mapping Dream Space and Content. Cartographica: The International Journal for Geographic Information and Geovisualization. 50. 224-237. 10.3138/cart.50.4.3137.  Dreams is a topic that concerned generations of psychologists and is still a broadly active research area nowadays. How do dream elements (places, social interactions, emotions,...) look like, ho...

4 / Superstizione

L'estrema fobia del n°13, riconosciuta come triskaidekaphobia , è il motivo per cui in molti hotel non viene indicato l'omonimo piano o stanza (13, 113, 213,...) La stessa cosa accade con la disposizione dei posti a sedere sugli aeroplani. Molto spesso la numerazione passa dal numero 12 al 14 direttamente. Un altro ambito di superstizione in cui si può individuare il principio di catalogazione è la Smorfia Napoletana.  In ogni smorfia un vocabolo, un evento, una figura o un oggetto, è trasformato in uno o più numeri, attraverso una codifica che prevede un numero diverso a seconda del contesto. 17 = 'a disgrazia 57 = 'o scartellato Per approfondire:  Time , Il Tredicesimo piano , La smorfia napoletana