Passa ai contenuti principali

Catalogare i sogni / Sonno & Sogno

 

1_Fasi del sonno

Il sonno presenta un’alternanza regolare di fasi non-REM e REM costituita da cicli di durata simile tra loro. Dopo essersi addormentato il soggetto passa progressivamente dallo stadio 1 del sonno non-REM allo stadio 2, dopodiché passa allo stadio 3 o allo stadio 4. 

Tra i 70 e i 90 minuti dopo l’addormentamento si verifica la prima fase di sonno REM che dura circa 15 minuti. Alla fine della prima fase di sonno REM si conclude il primo ciclo che dura all’incirca dagli 80 ai 100 minuti. 

Dopo il primo ciclo, se ne susseguono altri di durata piuttosto costante ma dove il sonno REM tende ad aumentare in durata a scapito del sonno non-REM. In particolare degli stadi 3 e 4 (sonno profondo) si fanno più brevi. Durante la notte il sonno REM costituisce circa il 25% della durata totale del sonno. È possibile che tra i vari cicli vi siano momenti di veglia.

2_Stato Ipnagogico


Lo stato ipnagogico è lo stato di coscienza di transizione dalla veglia al sonno. I fenomeni mentali che possono verificarsi durante questa fase di "consapevolezza della soglia" comprendono allucinazioni ipnagogiche, pensiero lucido, sogno lucido e paralisi nel sonno. Questi ultimi due fenomeni sono essi stessi condizioni di sonno separate, a volte, ma non esclusivamente, sperimentate durante lo stato ipnagogico.


L'ipnagogia è caratterizzata da imprevedibilità fenomenologica, percezione distorta dello spazio e del tempo e associazione di idee spontanea e fluida. 
Edison, Tesla, Poe e Dalí hanno avuto accesso a questo stato facendo un pisolino con una palla d'acciaio in mano per catturare idee creative generate nei microsogni ipnagogici quando è caduta al piano di sotto.

3_Onironautica o "Sogno lucido"

Prendere coscienza durante il sogno del fatto di stare dormendo, e la conseguente capacità di muoversi coscientemente all'interno di un sogno. Il "sognatore lucido", detto anche onironauta, può, con la pratica, esplorare e modificare a piacere il proprio sogno. L’obiettivo è quello di riuscire a produrre un racconto in cui, appunto, è possibile determinare i fatti a comando partendo dalla consapevolezza di essere in un sogno. 

Tecniche:
- Labbra serrate
- MILD (mnemonic induction of lucid dreams)
- Diario dei sogni

Fonte: https://www.agi.it/salute/sogni_controllati_e_consapevoli_studio-2301074/news/2017-10-29/

4_Targeted Dream Incubation

Metodo per guidare i sogni verso temi specifici. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Catalogare i sogni / Struttura saggio

  Tipologia contributo Racconto epistolare Il contributo esplora le potenzialità di raccogliere, interpretare, analizzare e raccontare i sogni in uno scenario futuribile dove dominio tecnologico e distacco emotivo prevalgono sulle emozioni umane. La modalità scelta è quella di un racconto epistolare dove il mittente Tito,  membro dell’operazione “Safe Mode” come  tecnico esperto in antropologia digitale, racconta  al suo mentore Edmund Frain  la sua ricerca di un metodo per la catalogazione dei sogni. Struttura Il saggio si suddividerà in quattro lettere epistolari scritte dal protagonista il cui contenuto sarà suddiviso in 4 lettere secondo la seguente organizzazione: Lettera 1 9 marzo 2060 Contesto & l'impossibilità tecnologica di dominare i sogni Il protagonista Tito si mette in contatto con il suo mentore Edmund per confrontarsi su un'idea venutagli in seguito al monitoraggio dei corpi umani indotti in uno stato di sonno da ormai un paio di anni. Egli si...

Catalogare i sogni / Proposta saggio

La catalogazione dell'incoscio (wpi) Abstract 2060. I ritmi del mondo intero sono sottoposti a un rigido controllo in seguito al collasso terrestre iniziato qualche anno prima. Dopo aver tentato per anni di riparare gli enormi danni creati dall’uomo e dalla sua ossessione per i beni materiali e l’arricchimento, le più grandi potenze mondiali hanno dovuto aprire gli occhi di fronte a ciò che stava accadendo: il mondo si stava sgretolando e nessuno sarebbe sopravvissuto. Per questo motivo la popolazione mondiale è stata indotta in uno stato di sonno monitorato, che si interromperà solo quando la terra e i processi naturali ricominceranno a stabilizzarsi e rigenerarsi. Un team congiunto di esperti della NASA, per le tecniche di ibernazione, e del MIT, per le tecnologie cognitive, monitora costantemente l'attività cerebrale durante il sonno, per cercare di ridurre i danni al momento del risveglio. Ogni parametro è tracciato da sensori di ultima generazione applicati al corpo tramit...