1_Fasi del sonno
Il sonno presenta un’alternanza regolare di fasi non-REM e REM costituita da cicli di durata simile tra loro. Dopo essersi addormentato il soggetto passa progressivamente dallo stadio 1 del sonno non-REM allo stadio 2, dopodiché passa allo stadio 3 o allo stadio 4.
Tra i 70 e i 90 minuti dopo l’addormentamento si verifica la prima fase di sonno REM che dura circa 15 minuti. Alla fine della prima fase di sonno REM si conclude il primo ciclo che dura all’incirca dagli 80 ai 100 minuti.
Dopo il primo ciclo, se ne susseguono altri di durata piuttosto costante ma dove il sonno REM tende ad aumentare in durata a scapito del sonno non-REM. In particolare degli stadi 3 e 4 (sonno profondo) si fanno più brevi. Durante la notte il sonno REM costituisce circa il 25% della durata totale del sonno. È possibile che tra i vari cicli vi siano momenti di veglia.
2_Stato Ipnagogico
Lo stato ipnagogico è lo stato di coscienza di transizione dalla veglia al sonno. I fenomeni mentali che possono verificarsi durante questa fase di "consapevolezza della soglia" comprendono allucinazioni ipnagogiche, pensiero lucido, sogno lucido e paralisi nel sonno. Questi ultimi due fenomeni sono essi stessi condizioni di sonno separate, a volte, ma non esclusivamente, sperimentate durante lo stato ipnagogico.
Fonte: Google Arts&Culture
L'ipnagogia è caratterizzata da imprevedibilità fenomenologica, percezione distorta dello spazio e del tempo e associazione di idee spontanea e fluida.
Edison, Tesla, Poe e Dalí hanno avuto accesso a questo stato facendo un pisolino con una palla d'acciaio in mano per catturare idee creative generate nei microsogni ipnagogici quando è caduta al piano di sotto.
Fonte: Dormio MIT Lab
3_Onironautica o "Sogno lucido"
Prendere coscienza durante il sogno del fatto di stare dormendo, e la conseguente capacità di muoversi coscientemente all'interno di un sogno. Il "sognatore lucido", detto anche onironauta, può, con la pratica, esplorare e modificare a piacere il proprio sogno. L’obiettivo è quello di riuscire a produrre un racconto in cui, appunto, è possibile determinare i fatti a comando partendo dalla consapevolezza di essere in un sogno.
Tecniche:
- Labbra serrate
- MILD (mnemonic induction of lucid dreams)
- Diario dei sogni
Fonte: https://www.agi.it/salute/sogni_controllati_e_consapevoli_studio-2301074/news/2017-10-29/
4_Targeted Dream Incubation
Metodo per guidare i sogni verso temi specifici.
Commenti
Posta un commento